Notizie
A LITTLE BIRD TOLD ME
Venerdi 23 e sabato 24 febbraio alle ore 20.30
Al Teatro Miela di Trieste
Due giovanni donne, la vecchia casa della nonna da svuotare…
Bando di Concorso Artistico-Letterario
Quinta Edizione
“PAROLE, SUONI E COLORI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
Scadenza 25 febbraio 2022
Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
I lavori premiati del IV Concorso artistico-letterario
Con grande piacere pubblichiamo i lavori premiati del IV Concorso artistico-letterario “PAROLE, SUONI E COLORI CONTRO LA VIOLENZA DELLE DONNE”
ARTICOLI DI ANALISI CRITICA SUL CONCETTO DI ALIENAZIONE PARENTALE
Per chi vuole saperne di più…
CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO
Bando di concorso “Parole, suoni e colori contro la violenza sulle donne”
5×1000
CAMPAGNA 5X1000 - SOSTIENICI TUTTE Dal 1999 sono più di 4500 le donne che abbiamo conosciuto anche grazie al tuo sostegno, ma per noi dietro questi numeri ci sono 89 Elena, 82 Maria, 81 Daniela, Dania e Danijela, 79 Elisa, Elisabeth e Elise, 72 Cristina e Cristine, 65...
MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA
Pubblicato un nuovo manuale per gli operatori e le operatrici dell’area pediatrica
Bonus a sostegno delle donne durante la pandemia
Il Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34, prevede un bonus per i servizi di baby sitting e per l’iscrizione a centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia, per aiutare, anche se in minima parte, la conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
Non sei sola
Campagna di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Trieste
Aiuti economici
Abbiamo pensato potesse essere utile fornire qualche indicazione riguardo agli aiuti economici previsti dal DL 17 Marzo 2020, n.18, cd. «Cura Italia».
NOI CI SIAMO
Il Centro Antiviolenza G.O.A.P., nel rispetto delle norme previste nell’ultimo Dpcm., resta aperto e continua a rispondere alle richieste d’aiuto delle donne vittime di violenza.
STRESS E PAURE LEGATE ALL’EMERGENZA COVID-19
Alcuni consigli, materiali e informazioni utili per affrontare insieme lo stress e le paure legate all’emergenza che stiamo vivendo ed aiutarci a spiegarla ai bambini e alle bambine nel modo migliore.
Convegno “Ripensare la violenza: il lavoro di rete”
21 Febbraio 2020, Pordenone
Ringraziamo L’istrice Associazione di promozione sociale per aver organizzato il convegno “Ripensare la violenza: il lavoro di rete”, che si è svolto a Pordenone lo scorso 21 Febbraio.
RADIO RAI FVG: “Neppure con un fiore”
Ciclo di appuntamenti
Le donne non si toccano neppure con un fiore è un vecchio modo di dire, un luogo comune falso ed ipocrita perché, in tutto il mondo, le donne vengono picchiate, lapidate, sfregiate, uccise. Le donne vittime di femminicidio (ovvero di omicidio volontario in ambito familiare o affettivo) negli ultimi 4 anni in Italia sono state circa 600, una ogni due giorni.
Bando di Concorso artistico-letterario 2019
25 novembre:
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
“Parole, suoni e colori contro la violenza sulle donne
Scadenza 20 febbraio 2020
Cena in rosso di solidarietà
La Cena in rosso ha animato sabato sera il Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco, dov’è stata organizzata dal Comune e dalla Pro Loco nella notte di San Lorenzo, dando modo a una settantina di persone di ammirare le stelle cadenti e compiere un gesto di solidarietà. Parte del ricavato dell’iniziativa è stato devoluto alla Goap Onlus di Trieste, centro antiviolenza per le donne.
La protezione dei minori
La protezione dei minori da qualsiasi forma di maltrattamento e abuso è un diritto umano fondamentale sancito dal nostro ordinamento e riconosciuto universalmente da convenzioni e da organizzazioni internazionali che da decenni combattono contro una cultura che continua a considerare i bambini come soggetti su cui gli adulti possono esercitare qualsiasi forma di potere e di sfruttamento. Una cultura che continua a considerare le donne terreno di conquista e i bambini e le bambine soggetti deboli su cui esercitare sopraffazione e potere.
Linee guida
27 giugno 2019
Il Centro Antiviolenza GOAP, insieme all’Ambito Triestino, l’Ambito Carso Giuliano, l’ASUITs e l’Associazione Interpares ha firmato le
LINEE GUIDA per la gestione dei rapporti padri-figli nei casi di separazione in situazioni di violenza domestica nel tempo che intercorre tra l’allontanamento volontario della mamma con il/la bambino/a e l’emissione di provvedimenti giudiziari.
Fare ricerca sulla violenza contro le donne
Presentazione della tesi di Laurea Magistrale della dott.ssa Marianna Santonocito, Università degli Studi di Trieste.
Quando le donne si separano e si allontanano da situazioni di violenza domestica, cosa accade ai loro bambini e bambine?
L.E.I. – Legalità, Eguaglianza, Identità
Progetto dell’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Trieste
Intervista alla dott.ssa Maria Ferrara
On the way
“On the Way” è il cinema che racconta come sia possibile trovare soluzioni a crisi ed eventi traumatici mobilitando le proprie risorse quando pensi di non averne più. Tre proiezioni rivolte soprattutto ai giovani che mettono in primo piano il tema della resilienza…
L’ingresso al teatro/cinema del Polo Giovani Toti è GRATUITO e LIBERO fino ad esaurimento posti – con ingresso da via del Castello, 1.
Giornata Internazionale Della Donna 8 marzo 2019
Mercoledì 27 marzo 2019 ore 17
Civico Museo Revoltella
La cerimonia di premiazione della seconda edizione del Bando di Concorso artistico-letterario: Parole, suoni e colori contro la violenza delle donne
Due suicidi di donne a distanza di pochi mesi a Trieste
Le donne avevano oltre alla provenienza geografica almeno altri due elementi in comune: erano madri e avevano subito violenza e maltrattamenti in famiglia.
Comunicato
Il testo è scaricabile qui:
PresaDiretta sul DDL 735
PresaDiretta sul DDL 735 – Intervento del GOAP.
Il link per seguire su Rai3:
Bando di Concorso artistico-letterario
25 novembre 2018
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
“Parole, suoni e colori contro la violenza sulle donne”
Scadenza 31 gennaio 2019
Rompere il silenzio
Giovedì 29 novembre 2018
Ore 18:00
Presso il bar KNULP
Via Madonna Del Mare 7/A
Perché è così difficile ascoltare bambine e bambini vittime di violenza e di abuso?
La violenza di genere
Venerdì 30 novembre 2018
Ore 09:00-18:00
Aula Corte D’Assise
Incontro diretto a magistrate/i, avvocate/i, ufficiali e agenti di Polizia Giudiziaria, assistenti sociali, operatrici dei centri antiviolenza, psicologhe/gi, giornaliste/i.
Fermiamo PILLON
Sabato 10 novembre 2018
Sala Auditorium Molo IV
Ore 16.00 proiezione a entrata libera del film “L’Affido” di Xavier Legrand
Ore 17.30 Conferenza pubblica
La violenza negata
Venerdì 28 settembre 2018
Centro Congressi del Molo IV
Un’occasione per riflettere sulle resistenze emotive e socio-culturali che ostacolano il riconoscimento della violenza e per individuare insieme strumenti…