RADIO RAI FVG: “Neppure con un fiore”
Ciclo di appuntamenti
Le donne non si toccano neppure con un fiore è un vecchio modo di dire, un luogo comune falso ed ipocrita perché, in tutto il mondo, le donne vengono picchiate, lapidate, sfregiate, uccise. Le donne vittime di femminicidio (ovvero di omicidio volontario in ambito familiare o affettivo) negli ultimi 4 anni in Italia sono state circa 600, una ogni due giorni.
Un evento fatale che la maggior parte delle volte avviene al termine di una lunga serie di violenze: insulti, umiliazioni, percosse, limitazione della libertà, rapporti sessuali imposti, persecuzioni che tante troppe donne subiscono per anni. Vergogna, paura di non essere credute, timori di ritorsioni, anche sui propri figli, quasi sempre testimoni delle violenze, senso di solitudine, sono alcune delle ragioni che portano al silenzio.
Il ciclo che vi proponiamo è stato realizzato in collaborazione con il Goap e il coordinamento dei centri antiviolenza del FVG. Il nostro obiettivo è di raggiungere donne che potrebbero essere in difficoltà per dire loro che non sono sole, che non sono le uniche ad aver attraversato l’inferno delle minacce o delle percosse e che nella nostra regione possono trovare ascolto, sostegno psicologico e legale e anche – se lo vogliono – un aiuto ad andarsene. Perché nelle nostre città ci sono centri antiviolenza con operatrici qualificate, case rifugio a indirizzo segreto, reti sociali, e altre donne pronte ad ascoltarle e ad aiutarle.
Ogni settimana ascolteremo rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, avvocati, medici, psicologi e anche la testimonianza di una vittima. Un racconto che aiuterà a comprendere e che, in alcuni casi, forse servirà ad identificarsi, per dire a tutte che uscire dalla violenza si può e si deve!
A questo link è possibile scaricare le puntate: