A LITTLE BIRD TOLD ME
Venerdi 23 e sabato 24 febbraio alle ore 20.30
Al Teatro Miela di Trieste
Due giovani donne, la vecchia casa della nonna da svuotare.
Soprammobili impolverati, scatoloni, vestiti, fotografie: cosa si tiene e cosa si scarta? E’ difficile decidere cosa fare quando si maneggiano i ricordi della propria infanzia. Ma saranno proprio quegli oggetti, quelle inezie, a diventare indizi di una storia di indicibile violenza.
Ecco allora che le due giovani saranno costrette a confrontarsi con il proprio passato e con la propria identità di donne, per poter spiccare il volo verso il futuro.
Partendo dal testo “Una giuria di sole donne” di Susan Glaspell, e insieme alla compagnia teatrale Artifragili vogliamo indagare il corpo di dolore* che si tramanda da generazioni, di donna in donna, e le radici della violenza di genere, immaginando una soluzione che passi dalla sorellanza.
Lo spettacolo ricerca un coinvolgimento emotivo del pubblico, utilizzando un linguaggio pop e allo stesso tempo poetico.
Si vuole dar voce alla condizione femminile contemporanea, in dialogo con la condizione femminile del passato, chiedendosi cos’è cambiato e che cosa invece non lo è.
In scena due attrici, circondate da tanti piccoli oggetti: stoviglie, giocattoli, soprammobili, vestiti. Inezie.
Il pubblico sarà accolto in un’atmosfera intima, “come se fosse a casa sua”, per essere condotto in un viaggio che lo porterà a chiedersi “e io che cosa posso fare nel mio piccolo per contribuire alla parità di genere?”
un progetto di Associazione G.O.A.P. Onlus e Artifragili
con Romina Colbasso e Veronica Dariol
drammaturgia Davide Rossi
aiuto regia Alejandro Bonn
musiche originali Davide Rossi
assistente Nicole Crespi
una produzione: Associazione G.O.A.P. Onlus Artifragili e Bonawentura
Con il contributo di:
Fondazione Alberto e Kathleen Casali
Fondazione CRTrieste
Regione Friuli Venezia Giulia